Sottosistema Sanitario
Il Sottosistema Sanitario è composto da:
- Moduli di base per la gestione della banca dati anagrafica dei pazienti e dei processi relativi agli accessi in regime di degenza, day hospital, pronto soccorso e ambulatoriale;
- Moduli specialistici per il trattamento dei dati clinico-sanitari, amministrativi e dei servizi.
Il Sottosistema Sanitario gestisce il percorso di assistenza del paziente dal momento del primo accesso alla struttura, monitorandone i singoli processi ed eventi. In particolare:
- GESTIONE ACCESSI IN REGIME DI DEGENZA E AMBULATORIALE
- GESTIONE DEI PAZIENTI IN REPARTO
- GESTIONE SERVIZI
- SERVIZI DI RIABILITAZIONE
- SISTEMA DI ACCREDITAMENTO PROVIDER
Il paziente assume un ruolo cardine nel SIO, in particolare nel sottosistema di area sanitaria. Le soluzioni applicative di area sanitaria sono strutturate per gestire la multi-aziendalità e la multi-struttura al fine di generare, a seconda delle scelte gestionali dell'azienda, un colloquio tra periferia e centro. Ad esempio la singola installazione del prodotto CUP, su un unico server centralizzato, permette a ciascuna struttura/unità di configurare e stabilire, in piena autonomia, i criteri per la gestione degli accessi, per le disponibilità degli ambulatori, per la scelta del medico di base indipendentemente dal punto di accesso e di estendere la visibilità dell’offerta complessiva delle prestazioni a tutti i servizi. Allo stesso modo il sistema di gestione dei ricoveri gestisce le disponibilità dei posti letto con piena visibilità tra struttura e struttura. Il sistema di area sanitaria è aperto al territorio, tramite piattaforme e funzionalità Web, al fine di consentire l'accesso ai dati anche da presidi esterni alla struttura (ad esempio le prenotazioni delle prestazioni tramite il collegamento con le Farmacie, con i Medici di base o via Internet) nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e di privacy. L’avvio delle procedure di area sanitaria comporta un lavoro di ri-definizione dei flussi informativi, di riorganizzazione delle modalità di assistenza (orari di apertura dei servizi, disponibilità e carichi di lavoro, etc.) e di riclassificazione di tutte le nomenclature sanitarie (prestazioni, tariffari, etc.). La revisione dell'organizzazione dei processi sanitari costituisce un momento di razionalizzazione e di riordino delle attività, propedeutico all'avvio del sistema informativo. Per ottenere reali benefici dal processo di informatizzazione, il riesame dell'organizzazione deve necessariamente essere affrontato in collaborazione con il management e gli operatori sanitari e amministrativi della struttura sanitaria, secondo una specifica metodologia basata sul lavoro di equipe e finalizzata a trasferire autonomia e know how tecnico-procedurale agli utenti del sistema. La prima fase di avvio riguarda l'introduzione dei Moduli di base (gestione degli accessi) attraverso i quali la struttura può disporre di una base informativa condivisa fra tutti gli applicativi (anagrafica paziente univoca, prestazioni del tariffario nazionale, diagnosi ICD9-CM, DRG, data base pazienti, ricoveri e dimissioni, etc.).